mercoledì 30 agosto 2017

il .adrone VIENE c'OME un .ADRONE



  I due discepoli di Giovanni, «sentendolo parlare», «seguirono» (êkolouthêsan) Gesù (v. 37). Il verbo «seguire» è quello normalmente usato per indicare l’atteggiamento dei discepoli nei confronti del maestro. I due sentono parlare Giovanni e seguono Gesù: Il verbo all’aoristo indica una decisione definitiva, che i due non metteranno più in questione. A prima vista sono loro che, indirizzati da Giovanni, prendono la decisione di mettersi al seguito di Gesù. Invece non è così: è Gesù che, quando si accorge che essi lo seguono, si rivolge a loro chiedendo: «Che cercate?». Essi sono dunque, sebbene lo seguano, sono ancora in cerca di qualcosa che non possiedono. È Gesù per primo che stabilisce con loro un rapporto personale. Alla domanda di Gesù rispondono con una contro-domanda: «Maestro, dove abiti (meneis, rimani)?» (v. 38). Essi dimostrano così di sapere che Gesù è il vero Maestro (e l’evangelista lo sottolinea dando il termine in ebraico e traducendolo poi in greco) e sanno che quanto cercano può essere conferito solo da lui.

La risposta di Gesù è molto significativa: «Venite e vedrete». è Gesù che li invita ad andare da lui affinché possano «vedere». Il verbo «venite» indica espressamente la chiamata (cfr. Mc 10,21). Il verbo «vedrete», alla luce specialmente del prologo (cfr. 1,14: «e noi vedemmo la sua gloria») e della guarigione del cieco nato (cfr. Gv 9,39-41), allude a qualcosa di più del vedere in senso materiale: esso indica un incontro, un coinvolgimento personale, che caratterizza il conseguimento della salvezza. In queste due parole è contenuto il senso profondo della loro vocazione. L’evangelista conclude bruscamente il dialogo dicendo che i due andarono e videro il luogo in cui Gesù abitava e si fermarono da lui quel giorno (v. 39). In realtà si fermano con lui solo poche ore, perché l’evangelista nota che erano già «l’ora decima», cioè le quattro del pomeriggio.

12 commenti:

  1. Once Upon A Dream https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5c/Disco_de_Vinilo.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PACE all'ANIMA SUA

      Elimina
    2. https://www.ted.com/talks/joshua_prager_in_search_for_the_man_who_broke_my_neck/transcript?language=it#t-329305

      Elimina
    3. https://www.youtube.com/watch?v=dsoGiabTqps

      Elimina
    4. Parlo col signor...(Pernacchia)? http://www.ilgiornale.it/news/cronache/lallarme-polizia-basta-s-cambiare-gestore-1320559.html
      https://it.wikipedia.org/wiki/Vizi_del_consenso (studia Asino!)

      Elimina
    5. conSTATO che hai avuto exPERIenze!

      Elimina
    6. Si erano estinti https://www.youtube.com/watch?v=JTNZA4p6Zjs il dott. Strunz ha fatto la https://www.google.it/search?q=cassata&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiGlcmfhYbWAhUEWBoKHeaNCFYQ_AUICigB&biw=1440&bih=770#imgrc=S390FML-OMLEVM:

      Elimina
    7. RIMA MANICI nel mondo delle FAVOle.

      Elimina
    8. "Sogno o realtà
      qual mostro sarà"
      https://it.wikipedia.org/wiki/Sinderesi

      Elimina
    9. MOLTO TEcnologico e non c'INCISI a.C.cORGI di STAR dentro inTERRA-MENTE.

      Elimina
    10. https://www.youtube.com/watch?v=5z0Uz2FD9Ko

      Elimina
    11. Può essere SEmPRE conCIME.

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.