martedì 7 maggio 2013

Iniziare VERAMENTE a VIVERE perla VIA VERA

«Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “DOVE VAI?”.

Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore.
Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il PARA'clito; se invece me ne vado, lo manderò a voi.

E QUANDO SARA' VENUTO, DIMOSTRERA' LA COLPA DEL MONDO RIGUARDO AL PECCATO (che vuol dì?),
ALLA GIUSTIZIA E AL GIUDIZIO (a che pro'?).

RIGUARDO AL PECCATO, PERCHE' NON CREDONO IN  ME (e perché ? ... CHI E'?);

RIGUARDO ALLA GIUSTIZIA, PERCHE' VADO AL PADRE E NON MI VEDETE PIU' (in che senso?);


RIGUARDO AL GIUDIZIO, PERCHE' IL PRINCIPE DI QUESTO MONDO E' GIA' CONDANNATO (peggio per CHI?)».
Riuscite a comprendere con questo AVVENIMENTO?

In quei giorni, la folla [degli abitanti di Filippi] insorse contro Paolo e Sila, e i magistrati, fatti strappare loro i vestiti, ordinarono di bastonarli e, dopo averli caricati di colpi, li gettarono in carcere e ordinarono al carceriere di fare buona guardia. Egli, ricevuto quest’ordine, li gettò nella parte più interna del carcere e assicurò i loro piedi ai ceppi.
Verso mezzanotte Paolo e Sila, in preghiera, cantavano inni a Dio, mentre i prigionieri stavano ad ascoltarli. D’improvviso venne un terremoto così forte che furono scosse le fondamenta della prigione; subito si aprirono tutte le porte e caddero le catene di tutti.
Il carceriere si svegliò e, vedendo aperte le porte del carcere, tirò fuori la spada e stava per uccidersi, pensando che i prigionieri fossero fuggiti. Ma Paolo gridò forte: «NON FARTI DLE MALE, SIAMO TUTTI QUI». Quello allora chiese un lume, si precipitò dentro e tremando cadde ai piedi di Paolo e Sila; poi li condusse fuori e disse: «Signori, che cosa devo fare per essere salvato?». Risposero: «Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia». E proclamarono la parola del Signore a lui e a tutti quelli della sua casa.
Egli li prese con , a quell’ora della notte, ne lavò le piaghe e subito fu battezzato lui con tutti i suoi; poi li fece salire in casa, apparecchiò la tavola e fu pieno di gioia insieme a tutti i suoi per avere creduto in Dio.

4 commenti:

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.