sabato 10 novembre 2012

Ma CHI E' il FIGLIO e CHI lo sVELA?

La domanda che il FIGLIO, fatto di carne come noi, ci pone continuamente IN ognuno di NOI, per impegnarci a contemplarlo più profondamente, ad approfondire il suo mistero, E' sempre la STESSA: "Voi chi dite che io sia?".
Perchè non proviamo a chiedercelo? "CHI SIAMO?". 
Questa domanda è posta non riferendoci alla CARNE o al SANGUE ma alla VITA in SE STESSI.
La divinità di Cristo e la sua umanità: Cristo, Figlio del Dio vivente e figlio di Maria, uomo come noi. Il PRIMO, in Gesù, non ha accettato, per esprimerci così, che si abbreviasse il mistero, né in una direzione né nell'altra. Dio si è rivelato a noi nel Figlio, e il Figlio è un uomo che è vissuto in mezzo a noi, ha sofferto, è morto, è risorto.
"Dio aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti". E parlando per mezzo dei profeti Dio aveva fatto desiderare la sua presenza: "Se tu squarciassi i cieli e scendessi!" esclamava Isaia. E Dio è disceso, si è reso presente nel Figlio: "A noi Dio ha parlato per mezzo del Figlio". SI E' FATTO PADRE fin dagli INIZI.
Ma Chi è questo Figlio? È l'inizio e la fine, l'alfa e l'omega, l'erede di tutto, colui che realizza tutte le promesse di Dio PADRE, colui per mezzo del quale Dio PADRE aveva creato l'universo. Il Figlio è "irradiazione della gloria del Padre", espressione del suo essere. La parola dice la loro unione intima: tra la luce e l'irradiamento della luce non è possibile alcuna separazione; e tuttavia il termine scelto dice che il Figlio non si confonde con il Padre: è Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero.
Il vero segno realizzato, COMPIUTO, non rimane più che ... UNA VERGINE CONCEPIRA'  UN FIGLI, ... ma QUALE FIGLIO? .. se non l'IRRADIAZIONE del PADRE che E' nei Cieli, VERA IMPRONTA impressa in questa TERRA (NOI).

La persona del Figlio riproduce esattamente la natura del Padre in tutta la sua profondità. Partecipa della sua potenza, poiché èlui che "sostiene tutto con la potenza della sua parola", che è la parola divina, che ha creato il mondo e lo regge. Il PADRE è talmente potente che basta la sua parola per creare e mantenere nell'esistenza. Non ha bisogno di agitarsi come gli uomini: Dio Padre, nella sua infinita pace, sostiene tutto con la sua parola; e il Figlio partecipa a questa attività del Padre.
Ecco dunque la dimensione divina della persona di Cristo, il Figlio del Dio vivente, Sorgente incessante di vita eterna. Cristo, il Figlio, partecipa in pienezza di questa vita del Padre.
Ma la rivelazione di Cristo non è solo rivelazione del Figlio di Dio nella sua preesistenza; è anche la rivelazione del Dio con noi, diventato uno di noi. E qui INIZIA il mistero attuale per CHI lo ha riconosciuto Figlio e PADRE. L'immagine del Dio invisibile si presenta a noi nei tratti di un uomo, umile, misconosciuto, ANONIMO, e non soltanto nel suo volto, ma in tutta la sua vita e in particolare nelle sue sofferenze e nella sua morte. Alla domanda di Mosè di VEDERLO, Dio si lascia notare di spalle, per lasciare che LUI stesso lo possa VIVERE nella SUA gloria, avendo parlarto a Tu per TU, con chi gli nascondeva ancora il FIGLIO.
Ma cosa si nasconde dietro la PASSIONE di NOSTRO SIGNORE Gesù il CRISTO?
Chi potrà sVELARcielo?
Ecco come si rivela il Figlio del Dio vivente:


NEL MISTERO che serbava i se fino alla FINE: MARIA.

La MADRE del SEMPRE incarnata in UN UOMO.

Attenti ai riferimenti!

Dio in mezzo a NOI e la Madre Incarnata in un UOMO.
Un UOMO in una Donna!
Una DONNA in un uomo.

Potevamo aver RICEVUTO lo SPIRITO incarnato senza una MADRE fattasi CARNE?

Dovremmo GRIDARE insieme a: "Tu sei il Messia, il Figlio del Dio vivente", anche: "TU SEI la MADRE che CIELO hai DONATO".

Anima Mia, ANIMA di DIO!

L'ANIMA che si fa CASA per OSPITARE COLUI che il Figlio FATTOSI Padre ci ha PROMESSO che VENISSE riVELATO ... da LEI STESSA, per portare a COMPIMENTO l'ULTIMO MISTERO:

La RiVELAZIONE dello SPIRITO SANTO.

Che ci porta a VIVERE il PADRE e la SUA SPOSA: la CHIESA.

SPOSA VELATA da questo amore per il quale lo SPOSO E' venuto a condividere le sofferenze dei più disgraziati fra gli uomini, e anche dei più criminali, e hai trasformato le tue sofferenze in offerta che riporta tutti gli uomini nella comunione con Dio.
Quando vogliamo contemplare Dio, è questa la strada che ci è tracciata: la contemplazione di una rivelazione vivente, radicata nel nostro destino di uomini: Gesù, Figlio del Dio vivente e Figlio di Maria, adESSO MADRE nei CIELI.
Immagine eterna della TRINITA' con il PADRE e il FIGLIO, Padre nostro e anche nostro fratello, che ha sofferto con noi, ha sofferto per noi e ci ha aperto la via dell'intimità divina.


45 commenti:

  1. La PRO-MESSA ... MAN-TENUTA.

    ANNA

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. OTTIMA nel vivere il Vangelo.
      Lo sai che la vedova che getta nel tesoro del Tempio due monetine che fanno un soldo E' la MADRE?
      Sai perchè lo fa?

      E' bellissima la Madre che seguendolo con atti pratici corregge il tiro VERBALE del Figlio.

      Elimina
  3. Io credo e seguo nel possibile gli insegnamenti dell' Uomo (Gesù,grande predicatore) quello fatto di carne e sangue come me,che poi altri,"terreni", per gli scopi politici del tempo, gli hanno attribuito l'essere trino, padre,figlio e pure spirito santo e figlio di una vergine (ma perchè non figlio dell'amore di un uomo e di una donna) la trovo una grande, inutile e vergognosa bugia.La religione basata sui dogmi,credere senza capire,poteva colpire le fantasie dei più deboli e degli ignoranti del tempo,oggi la scolarizzazione e la cultura diffusa pretende la comprensione e non il mistero.
    Ma come recita un vecchio detto popolare: Chi si accontenta gode.
    Felice sera,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tu credi in quell'UOMO fino a seguirlo in tutti i suoi insegnamenti, fino alla MORTE, ... la TUA VITA non verrà gettata via.

      La MIA SERA E' FELICE se tu mi dici che CREDI nei suoi insegnamenti perchè IO ho conosciuto PRIMA l'UOMO e poi la RIVELAZIONE che è il DIO degli Ebrei e DEI cristiani.

      Non cadere nelle PRO-VOCAZIONI CELESTI perchè E' TUTTO VERITA' ma non come possono comprendere gli UMANI.

      In VERITA' se tutto venisse spiegato ... si toglierebbe la possibilità che DIO stesso venga a riVELARTELO.
      Tu non soffermarti su qualcosa che rimarrebbe un sempli segno straordinario, allora se un Dio malvagio verrebbe concepito da una vergine sarebbe lo stesso?

      Cerca di credere al FINE, alla CAUSA, allo SCOPO e non capire il PERCHE'. Questo ti sarà riVELATO dallo SPIRITO SANTO.

      Elimina
  4. il mio ERMAFRODITA

    RispondiElimina
  5. "L'immagine fisica del mondo è falsa
    non a causa di ciò che afferma
    ma a causa di ciò che tace".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è contraddizione perchè il tacere SPESSO afferma!

      Elimina

  6. Perchè?
    il "DORMIENTE" dovrebbe SEMPRE parlare?
    meglio SPIFFERARE?
    Il TACERE, ricordalo, è IMMENSO!
    E c'è sempre chi vuole prenderlo...per la coda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non sai che è meglio prenderlo con il un LACCIO alla GOLA che per la CODA?

      Non tutti sanno colpire chi ha l'attrezzo in vece dell'attrezzo.

      Se sono sapessero la FORZA che riconoscerebbero di avere se facessero funzionar edi più il cervello.

      Il silenzio come il rumore può far BENE ma anche TANTO male.

      Elimina
  7. UROBORO...io intendevo questo per la CODA!

    "Il silenzio come il rumore può far BENE ma anche TANTO male".

    Di...pende! soprattutto dal valore che si dà all'anima;
    soprattutto quella TUA!

    Mi sa che oggi non ci si capisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A buon inteditore ... poche parole.
      FATTI da SOLA!
      Il mio compito E' MUOVERMI. Se poi vuoi costringermi a stare fermo ... mi ALZO e vado via.

      Elimina
  8. Buona passeggiata...
    FATTI da SOLO...come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio dire IO SONO che venir FATTO da te.

      Elimina
    2. ahahhahahahahahhh...
      Quante VOLTE ti sei FATTO....da ME?
      Perchè....per arrivare ad una affermazione TALE ..
      e QUALE

      ANGeLO....quale è il tuo vero NOME?

      Elimina
    3. Ma sai leggere o leggi con le OVAIE (simili e comegliONI)?
      TU MI vorresti FARE in te e non io DA te.

      Tu hai anche un altro PALLINO fisso in testa.
      Fatti visitare!

      Elimina
    4. ahhahahahhahahah....stasera mi fai proprio ridere!
      Tu che parli si PALLE....a ME?!!

      Elimina
    5. OVAI ... per non dire ... focolai.
      MACCHIE?
      Come le chiamate?

      Elimina
  9. Anche se sono seduta ....SOPRA?
    Non l'avevo mai PROVAto...
    Dev'essere meno MONOtono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta aumentare la velocità e cambia vibrazione e SUO NO.

      Elimina
    2. VERO...
      e cosa aspetti!

      http://youtu.be/HtBdkAg9i_c

      Elimina
    3. ATTENTA che l'ACQUA ha memoria.

      Elimina
    4. FIGURATI....IO!
      E TU, sei solo POLVERE?

      Elimina
    5. Ho la giARA...se vuoi!
      Facciamo un buon imPASTO?

      Elimina
    6. Ho perso u MEST'solo.

      Elimina
    7. Ma se mi hai sempre detto che hai più di 3 gambe....!!!!!
      LucertolONE!

      Elimina
    8. Prego!
      LUCE ert'ONE!

      Elimina
  10. ehiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
    vuoi che ti mandi una foto di una VIOLA?
    o preferisci la ROSA?
    Margherita?
    dammi l'indirizzo....DI CASA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il COLORE è importante!
      Ci sono VIOLE di vario colore?

      Elimina
    2. Tu...APRIMI LA PORTA!
      e la vedRAI...
      ti placherà
      ne sono sicura!


      sì sì...hai capito bene
      DONNA SONO!

      Elimina
    3. Aspetta un po' che mi metto qualcosa addosso.

      Elimina
  11. Ma NO ANGELOOO!!! non germogliare.. ANGELO...semplicemente angelo, (non il mio).... mi meraviglio di te!
    IO perseguitare?? ma scherzi? potrei portarti in paradiso se potessi, lo sai?
    L'arzillo "vecchietto" non è tanto vecchio, credo abbia
    passato bene il compleanno! :) (53 0 63 anni?)
    Fidati, passerà altrettanto bene anche i prossimi anni...per poi redimersi il giorno dei santi e deprimersi (e vittimare) il giorno dei morti.
    Ma davvero ..credimi non è gelosia la mia, no, ma profonda avversione per LE PERSONE COME LUI:...ne ho conosciute tante, TROPPE, nella mia vita! Oramai le "fiuto", anche a distanza: hanno un odore..particolare.
    Prova a immaginare poi da...vicino: DA VOMITO! Sono diventata davvero troppo sensibbbile :)
    Certo, che ognuno ha la propria vita, ma senza permettersi di essere d'esempio, senza predicare IL FALSO davanti a DIO ...questo non lo tolleriamo più, NO! Le nuove generazioni URLANO e chiedono i fatti, chiedono i BUONI ESEMPI DA IMITARE...lui non lo è!
    forse non a caso somiglio a qualcuno...c'è qualcuno che mi dice cosa scrivere..ogni tanto!
    Sai quanto ha fatto soffrire? LO SAI? IO SI'
    POTEVA DIRE BENISSIMO che preferiva le vie... larghe?!! avrebbe evitato sofferenze. altro che castità!
    POTEVA DIRE alle vie larghe che invece preferiva (fedelmente) quelle strette? avrebbe evitato altre sofferenze...e non vorrei aggiugere altro, per ORA!
    e sai bene che avrei da dire ancora...e ancora tanto!
    L'essenza??? quando la pelle del PADRONE comincia a PUZZARE tutti se ne vanno...e si rimane SOLI!
    Fosse stato almeno un pochino umile...povero IDIOTA!
    ALTRA essenza che si deve ricordare LUI: ORA c'è una donna molto FRAGILE che ha CREDUTO in LUI...ALLE SUE MENZOGNE e ora STA SOFFRENDO. cercano di proteggerla: ORA!
    Ps inutile dire che NON SONO IO VERO?
    Se solo, per caso, si fosse avvicinato a me avrei chiuso porte e finestre...ma non lo sapevo..prima.


    ANONIMO, hai letto quello che ti ho scritto nel mio blog??
    Noi non siamo COMPAGNE DI MERENDE quindi attenta!
    ti ho già mandato UN AVVISO IN UNO DEI TUOI TANTI BLOG, QUELLO MODERATO PER L' ESATTEZZA...vuoi farti moderare anche gli altri???
    Ti auguro che non mi capiti mai qualcosa...tu sei già persa. Coinvolgi pure il maestro gus: ne uscirete PERDENTI!
    consiglia al TUO maestro di cambiare forum e blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma NO ANGELOOO!!! non germogliare.. ANGELO...semplicemente angelo, (non il mio).... mi meraviglio di te!
      IO perseguitare?? ma scherzi? potrei portarti in paradiso se potessi, lo sai?
      L'arzillo "vecchietto" non è tanto vecchio, credo abbia
      passato bene il compleanno! :) (53 0 63 anni?)
      Fidati, passerà altrettanto bene anche i prossimi anni...per poi redimersi il giorno dei santi e deprimersi (e vittimare) il giorno dei morti.
      Ma davvero ..credimi non è gelosia la mia, no, ma profonda avversione per LE PERSONE COME LUI:...ne ho conosciute tante, TROPPE, nella mia vita! Oramai le "fiuto", anche a distanza: hanno un odore..particolare.
      Prova a immaginare poi da...vicino: DA VOMITO! Sono diventata davvero troppo sensibbbile :)
      Certo, che ognuno ha la propria vita, ma senza permettersi di essere d'esempio, senza predicare IL FALSO davanti a DIO ...questo non lo tolleriamo più, NO! Le nuove generazioni URLANO e chiedono i fatti, chiedono i BUONI ESEMPI DA IMITARE...lui non lo è!
      forse non a caso somiglio a qualcuno...c'è qualcuno che mi dice cosa scrivere..ogni tanto!
      Sai quanto ha fatto soffrire? LO SAI? IO SI'
      POTEVA DIRE BENISSIMO che preferiva le vie... larghe?!! avrebbe evitato sofferenze. altro che castità!
      POTEVA DIRE alle vie larghe che invece preferiva (fedelmente) quelle strette? avrebbe evitato altre sofferenze...e non vorrei aggiugere altro, per ORA!
      e sai bene che avrei da dire ancora...e ancora tanto!
      L'essenza??? quando la pelle del PADRONE comincia a PUZZARE tutti se ne vanno...e si rimane SOLI!
      Fosse stato almeno un pochino umile...povero IDIOTA!
      ALTRA essenza che si deve ricordare LUI: ORA c'è una donna molto FRAGILE che ha CREDUTO in LUI...ALLE SUE MENZOGNE e ora STA SOFFRENDO. cercano di proteggerla: ORA!
      Ps inutile dire che NON SONO IO VERO?
      Se solo, per caso, si fosse avvicinato a me avrei chiuso porte e finestre...ma non lo sapevo..prima.


      ANONIMO, hai letto quello che ti ho scritto nel mio blog??
      Noi non siamo COMPAGNE DI MERENDE quindi attenta!
      ti ho già mandato UN AVVISO IN UNO DEI TUOI TANTI BLOG, QUELLO MODERATO PER L' ESATTEZZA...vuoi farti moderare anche gli altri???
      Ti auguro che non mi capiti mai qualcosa...tu sei già persa. Coinvolgi pure il maestro gus: ne uscirete PERDENTI!
      consiglia al TUO maestro di cambiare forum e blog!

      Elimina
    2. Trovare la DIFFERENZA.

      Elimina
  12. un clic in più... ma non cambierà nulla purtroppo!
    Questo mondo andrà davvero a puttane!
    abbiamo il dovere di allontanare i bambini da queste persone! Da quelle che non sanno amare, da quelle ipocrite... sopratutto!
    promettilo angelo...quello vero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PRO...METTERE IO?
      COSA?
      Di rendervi TUTTE STERILI?

      Quando si scherza si scherza ma GUAI a toccare i PICCOLI che ritornano per SALVARE i genitori.

      Per me sono TUTTI COME i BAMBINI che usano attrezzi pericolosi.

      Non preoccuparti ... GLI INNO...CENTI SONO GIA' TUTTI SALVI.

      E tu ti senti INNOcaenta?

      Elimina
    2. "Chi è pietoso contro i crudeli finisce con l'essere crudele contro i pietosi".
      Talmud
      Ciao Angelo!

      Elimina
    3. In una catechesi condotta da un Gesuita ci fu un intervento tipo il tuo, che capovolgeva tutto il significato e il senso della CATECHESI basata sull'AMORE Evangelico.
      Il Padre rispose: "NOI NON CREDIAMO a quello riportato nelle VECCHIE Scritture".

      Io sBIANCAi interiormente come nessun lavandaio poteva riuscire a farlo ESTERIORMENTE.

      Nel VANGELO la risposta per te.
      Non te la indico per rimanere nel tua Verità, nella tua Volontà e nel tuo Giudizio, anche se non lo traspare perchè da GRANDE scaltra dai la responsabilità al Talmud stesso che è la spiegazione della Torah.

      Perciò IO HO RISPETTATO l'UNICA LEGGE, l'UNICA VOLONTA' e l'UNICA VERITA' ... che comprende ANCHE la TUA e della Torah, qualunque essa SIA.

      Ricordati che c'è CHI è MOLTO piu' scaltro di te e arriva ad incolparti anche usando lo stesso TUO GIUDIZIO.

      Non potrai SCAMPARE al SUO VAGLIO.

      Elimina
    4. Ti sbagli di grosso se pensi io sia scaltra, prima me ne stavo zitta e tu mi definivi un'incapace catechista, ora parlo e tu mi dai della scaltra,togli prima la trave dal tuo occhio e poi vedrai anche la mia pagliuzza.
      Ok?

      Elimina
    5. Zitta ... TU?
      MAGARI!
      Hai sempre FRAINTESO i miei rimproveri e adesso i MIEI complimenti.
      Io la vedo ed ECCOME la tua pagliuzza ... essenso parte della MIA TRAVE.

      Io cerco chi mi fa conoscere l'altra PARTE ... quella che non conosco ... con o senza trave o paglizza che sia.

      0K (zero killed)

      Elimina
    6. Come VEDI?
      Non sei PIETOSA con i pietosi e CRUDELE con i crudeli.

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.