sabato 30 giugno 2012


Il Signore ha distrutto senza pietà tutti i pascoli; ha abbattuto nella sua ira le fortezze, ha prostrato a terra, ha profanato il suo regno e i suoi capi.
Siedono a terra in silenzio gli anziani, hanno cosparso di cenere il capo, si sono cinti di sacco; curvano a terra il capo le vergini.
Si sono consunti per le lacrime i miei occhi, le mie viscere sono sconvolte; si riversa per terra la mia bile per la rovina della figlia del mio popolo, mentre viene meno il bambino e il lattante nelle piazze della città.
Alle loro madri dicevano: «Dove sono il grano e il vino?».
Intanto venivano meno come feriti nelle piazze della città; esalavano il loro respiro in grembo alle loro madri.
A che cosa ti assimilerò?
A che cosa ti paragonerò, figlia?
A che cosa ti eguaglierò per consolarti. vergine?
Poiché è grande come il mare la tua rovina: chi potrà guarirti?
I tuoi profeti hanno avuto per te visioni di cose vane e insulse, non hanno svelato la tua colpa per cambiare la tua sorte; ma ti hanno vaticinato lusinghe, vanità e illusioni.
Grida dal tuo cuore al Signore, gemi figlia; fa’ scorrere come torrente le tue lacrime, giorno e notte!
Non darti pace, non abbia tregua la pupilla del tuo occhio!
Àlzati, grida nella notte, quando cominciano i turni di sentinella, effondi come acqua il tuo cuore, davanti al volto del Signore; alza verso di lui le mani per la vita dei tuoi bambini, che muoiono di fame all’angolo di ogni strada.

2 commenti:

  1. Perdonami se ti cerco così
    goffamente, dentro
    di te.
    Perdonami il dolore, qualche volta.
    è che da te voglio estrarre
    il tuo migliore tu.
    Quello che non vedesti, e che io vedo,
    immerso nel tuo fondo, preziosissimo.
    E afferrarlo
    e tenerlo in alto come trattiene
    l'albero l'ultima luce
    che gli viene dal sole.
    E allora tu
    verresti a cercarlo, in alto.
    Per raggiungerlo
    alzata su di te, come ti voglio,
    sfiorando appena il tuo passato
    con le punte rosate dei tuoi piedi
    tutto il corpo in tensione d'ascesa
    da te a te.
    E allora al mio amore risponda
    la creatura nuova che tu eri


    Stupenda! Vera e densa di significati!
    La Madonna è sempre con me! :)
    Non mi ricordo il poeta! :)
    L'ho copiata da ...gioia

    RispondiElimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.