lunedì 30 aprile 2012

Ma è più VERO l'ALFA o l'OMEGA?


Mi sa che dovremmo studiare di più la FIGURA di SARA, che nella GENESI gioca un ruolo fondamentale nella costruzione della discendenza eletta e del compimento della promessa di Dio, dopo che Abramo esce da Carran e prende avvio la vicenda che porterà alla costituzione del SUO POPOLO fino AD ESSO (cfr. Genesi 13).
In base alla cronologia biblica Sara nasce all'incirca nel 2028 a.C. da Tera, padre di Abramo. Sara è quindi sorellastra del marito, FIGLIA DELlo stesso PADRE, ma non della stessa madre (Gen. 20,12).
Sara ha circa dieci anni meno del marito Abramo (Gen. 17,17) col quale si sposa mentre si trovavano nella città di Ur (Gen. 11,28-29).
Sara è una donna molto bella nonostante la sua età (ha i capelli color del rame e la pelle come il latte). Il timore del marito di essere ucciso da qualcuno che desidera avere sua moglie lo spinge a imporle di dichiarare a chiunque glielo chieda di essere la sorella di Abramo e non la moglie. Di conseguenza Sara è una prima volta condotta da Faraone, così Dio “piaga” il Faraone il quale la lascia tornare dal marito prima di prenderla come sua moglie (Gen. 12,11-20). Una seconda volta Sara è notata dal re Abimelec, il quale pure manda a prenderla, credendola solo una sorella di Abramo; qui Dio viene in sogno al re Abimelec e gli impone di lasciarla tornare dal marito (Gen. 20).
Sara è sterile e quando ha ormai 75 anni circa, secondo la consuetudine dell'epoca, dà in moglie la sua schiava Agar al marito perché partorisse per lei un figlio, cui mette nome Ismaele, il quale sarebbe poi divenuto il capostipite di una grande nazione (Gen. 16).
Il suo nome originale era Sarai, che probabilmente significa litigiosa. Quando essa ha 90 anni Dio le cambia il nome da Sarai in Sara, che significa "Principessa, Signora" promettendole che avrebbe concepito miracolosamente un figlio, al quale essa mise poi nome Isacco, il cui nome significa CHI RIDE, perché Sara rise ascoltando la promessa e, disse, chi avrebbe udito di una novantenne che partorisce avrebbe pure riso (Gen. 17,15 e 21,5-6). Ma dietro questo NOME c’è nascosto molto ma molto di più.
Sara muore nel 1901 a.C. circa, all'età di 127 anni, 32 anni circa dopo aver partorito Isacco.
Anche dopo la morte, Sara si lega a una promessa di Dio: quella di una terra promessa: al capitolo 23 del libro della Genesi si legge: «Abramo seppellì Sara, sua moglie, nella caverna del campo di Macpela di fronte a Mamre, cioè Ebron, nel paese di Canaan. »  (Genesi 23,19).
San Paolo nella lettera ai Galati, 4,22-31 scrive che Sara e Agar (la sua schiava) rappresentano due patti. Agar rappresenta il Patto della Legge stipulato con Mosè sul monte Sinai e la città di Gerusalemme «che genera figli per la schiavitù». Sara invece rappresenta la «Gerusalemme di sopra» in base al nuovo Patto stipulato con Gesù, durante l'ultima cena e che rende liberi i figli di Dio. Anche se io vi dico che la VERITA’ è piegata a fisarmonica e nello stenderla si NOTANO le cose SCRITTE nelle piaghe non ancora scoperte.

Cosa potrei aggiungervi? APRIRVI, visto che SOLO il Leone di GIUDA può aprire i sigilli. Ma questo LEONE è esistito o era una falsità per nascondere il tranello dei nipoti ISACCO?
TROPPE cose da SVELARE e non vorrei perdermi quello che OGGI ho scoperto. per CASO. O no? Mi è stato MESSO dAVANTI !
Mi sa che nel personaggio di SARA colpiace ancora. Anche Abramo era tiepido quando si arricchiva mentre il Faraone se la spassava con la MOGLIE (altro che sorella, al massimo CUGINA). E da allora che si confondono nelle scritture i cugini con i fratelli e le sorelle?)
Il LIMITE che divide la VERITA' dalla FALSITA' (ma esiste la falsità?) è TROPPO SOTTILE. Un VELO come quello delle ragnatele, dove non si sa se il ragno è di qua o di là.
Ma noi dobbiamo CREDERE alle scritture?
In CHI dobbiamo CREDERE se non in CHI ci SVELA le SCRITTURE oscure di un DIO molto più OSCURO.
Bisogna essere TIEPIDI? In che senso e con CHI?

"Così parla l'Amen, il Testimone fedele e verace, il Principio della creazione di Dio: Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo! Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca. Tu dici: "Sono ricco, mi sono arricchito; non ho bisogno di nulla", ma non sai di essere un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo. Ti consiglio di comperare da me oro purificato dal fuoco per diventare ricco, vesti bianche per coprirti e nascondere la vergognosa tua nudità e collirio per ungerti gli occhi e ricuperare la vista. Io tutti quelli che amo li rimprovero e li castigo. Mostrati dunque zelante e ravvediti. Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. Il vincitore lo farò sedere presso di me, sul mio trono, come io ho vinto e mi sono assiso presso il Padre mio sul suo trono. Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese.

Eppure mentre lo LEGGO questo … comprendo sempre di più la provocazione di CHI vuol dire ma TEME di darci un PESO MAGGIORE da sopportare.
Ho capito la “falsità” in questo RIMPROVERO (cioè ri-prova).

Anche io mi chiedevo che cosa avessi a che fare con SARA ... e la SUA STERILITA'.
E se fosse ABRAMO LO STERILE?
E se lo STERILE  E’ il PADRE?

Per adesso vi dico che la DIFFERENZA (cioè la VERITA' sulla VERITA') tra la falsità e la VERITA', che è:
“Solo differenza di ILLUMINAZIONE per MERITO di QUANTITA’ e  POTENZA di LUCE per poter COMPETERE ANCORA … sulla MATERIA”.

Chi mi ha stimolato questo POST, che invito ad approfondire, mi ha parlato dell’essere VERME e non di una agnello che parli?
Perché non ti sei paragonato a chi …Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca”. (Is. 53,7) >?
Forse ti pesa il paragone?
Non dobbiamo imitarlo, almeno, in questo?
Non ti dico che devi dire, per la VIA:
"Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: Beate le sterili e i grembi che non hanno generato e le mammelle che non hanno allattato.
Allora cominceranno a dire ai monti: Cadete su di noi! e ai colli: Copriteci!
Perché se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?
" (Lc. 23,28-31).
   
Se devi paragonarti ad una VERME, allora che SIA UN LOMBRICO!
COLUI che PURIFICA la TERRA.
L
a concima mangiando MERDA.

Per te DIRE che l'OMEGA è un VERME rispetto all'ALFA ... è una bestemmia?

Cos'è la BESTEMMIA?

Quasi quasi ci faccio un POSTo

Vuoi venire a VEDERE, mentre LEGGI?

O temi di scandalizzarti nel VEDERE l’INIZIO?
Visto che molti vogliono vivere la fine.

AMEN

26 commenti:

  1. SEI UN CATTIVONE!

    Lo sai che ti seguo OVUNQUE.

    Stare sulla strade di Cristo non è una BUONA STRADA?

    In che senso ... BUONA?
    Contorcersi su una CROCE?
    ALMENO a CAPIRE il SENSO, come la VERITA' che comprese il BUON ladrone.
    Attenti con le parole che spesso DANNO il significato opposto, come ... NON HO FATTO NULLA, NON SONO NIENTE.
    SONO UN BUON LADRONE.
    Se solo sapeste RUBARE al chi VIENE come un LADRO a rubarci l'ANIMA.
    Sto parlando di AMORE, anzì di VERITA'.
    Mal pen santi!

    Complimenti!
    Sei un intenditore di VIE strette.

    Ma io ORMAI so leggerti e mi viene da ridere.
    MASCALZONE del CIELO!
    AMORE MIO.

    ANNA (non sara o sarà)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liberarti dal bene e dal male.
      Portarti nel MIO mare che ci ha fatto innamorare.
      Un paio d'ali ti regalai per volare con me.
      La tua anima si ribellò.
      La la mia fede non s'arrende per te.
      Se ti leghi agli sbagli della tua vita, anche all'inferno ti verrò a salvare.
      Liberarti dalle tue libertà?
      Nasce un bambino e nel pugno chiuso stringe un filo che in cielo va, legato in terra ad una stella.
      Un nuovo angelo canterà.
      Anima in pena non puoi volare se apre la sua vita e chiude il cuore e a mani giunte che cercherà quel filo d'amore.
      Liberi dal domani. liberi di volare.
      Liberarci? ... dalla mia libertà!
      Liberami dal bene, liberati dal male, ... dalle parole amare.
      Fuoco che non può scaldare
      Liberami da ieri, liberati dai muri che ho preferito alzare per paura di volare.
      Liberati dal bene, liberami dal male, ... dalle parole amare: Fuoco che non può scaldare.
      Liberati dal sonno, liberami dagli anni passati a calpestare i miei letti da rifare.
      Liberiamoci dal bene e dal male, dalle parole amare: Fuoco che non può scaldare.
      Liberati da ieri, liberati dai muri che abbiamo preferito alzare, per paura di volare
      Liberi dal bene, liberi dal male.
      Portami nel tuo mare che mi ha fatto innamorare
      Liberi, liberai per SEMPRE.

      Elimina
    2. Ma che bella...chi è l'autore?

      Elimina
    3. L'ho un po' modificata, ma è chi ha SCRITTO anche questa, molto significativa:

      ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

      Mi aspetto mille scuse come sempre da te
      sei un fiume di parole dove anneghi anche me
      che bravo che sei ma questo linguaggio da talk show
      cosa c'entra con noi.
      Provo l'unico rimedio che adotto da un po'
      la mia testa chiude l'audio, la storia la so.
      Sei fatto così, dovrei limitarmi oramai a dirti di sì
      Fiumi di parole, fiumi di parole tra noi
      prima o poi ci portano via
      ti darò il mio cuore, ti darò il mio cuore se vuoi
      se puoi ora parla con lui, ora parla con lui.
      Tu che gridi in un dialetto: che non è più il mio.
      Io che perdo il tuo rispetto, sarebbe meglio un addio.
      E' come in un film, il classico film dove lei farà la pazzia.
      Fiumi di parole, fiumi di parole tra noi
      prima o poi ci portano via
      ti darò il mio cuore
      ti darò il mio cuore se vuoi
      se puoi ora parla con lui
      Vorrei fermare un'immagine
      sentirla entrare dentro di me
      un tuo silenzio più complice vorrei.
      Prima o poi ci portano via
      ti darò il mio cuore
      ti darò il mio cuore se vuoi
      se puoi ora parla con lui
      Fiumi di parole, fiumi di parole tra noi
      prima o poi ci portano via
      ti darò il mio cuore
      ti darò il mio cuore se vuoi
      se puoi ora parla con lui
      ora parla con lui
      ah ah ah ah
      Fiumi di parole, fiumi di parole tra noi
      prima o poi ci portano via
      Fiumi di parole

      A chi la vuoi dedicare?
      Non penarti con chi non ti merita.
      Tu SEI SOLO di CHI ti fa soffrire per chi non ti merita.

      Elimina
    4. Hai ragione scusami, scusami davvero!
      Una volta però l'ho fatto ma tu le hai rfiutate ricordi? Io sono rimasta male poi.
      Ma sai che inferno che ho passato? davvero c'è stato un momento che ho pensato di aver smarrito io il senso della ragione!
      Devi capirmi cavolo.
      Perà l'ho sempre detto che tu non mi hai mai fatto del male, non puoi negarlo.
      Io ho sempre trattato malissimo gli uomini: sono un pò stronza!

      Elimina
    5. Ora sono diventato CAVOLO?
      Posso concepire allora sotto di me?
      COSA HAI FATTO?
      Io penso che sono sempre io a fare tutto ... anche le merdacce.
      Negarti che non ti ho mai fatto MALE?
      Tu lo dici. Io peno per PIZZICARTI al MENO.
      Se sono piccolo come una ZANZARA ... che ci posso fare?
      Devo iniettarti qualche malattia?
      Ma io voglio la siringa piena e i Figlio ... drogato.

      IO SONO l'UOMO! ... e FACCIO ... PENE.

      Elimina
    6. Ti ho rubato l'altra "poesia" :) In alto!
      bacio

      Elimina
    7. Puoi rubare tutto quello che vuoi.
      Ti darei anche LUI se LUI ... volesse.

      Elimina
  2. Ma cosa potremmo dire noi malpensanti ....forse abbiamo bisogno di una o tre torce per accontentare la via stretta e larga ? Cos'è la storia della allungarella... Che e' corta e bella .... Col cappello on cro'..... Devo raccontarvela Si o NO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cos'è? ... quella con quel movimento?
      AVANT' e INDIETR' che bel divertimento!
      Ma fammi il ... PIACERE!

      Elimina
    2. Davvero non vi sopporto più...non lo dico a te Angelo.
      Ovviamento so benissimo di dover ringraziare qualcuno, ma tutto verrà alla luce e lo sai bene, ma forse no...è questa la tua tragedia!
      …in verità non ho mai nascosto le mie debolezze, difetti e le mie patologie…
      Ma chi sapientemente riesce a imbrogliare , dietro quell'apparire dotto elegante e raffinato…
      nascondendo bene in profondità quel male che trasmette e poi distrugge…
      …mi chiedo oggi...ma quante persone sarebbero veramente in grado di capire?
      e soprattutto comprendere

      Elimina
    3. Sara tu sei vera PIU' di me che mi limito solo a riportare quello che LUI mi dice. ma non per questo non so comprendere cosa possono combinare gli uomini sulle LORO ANIME.

      Elimina
  3. Angelo, leggendo il Vecchio testamento bisogna capire il cuore, il significato di quelloche viene narrato e non cercare le contraddizioni che ci sono e non potrebbe essere diversamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vieni qui a fare il professorino?
      Ci vediamo alla tua scuola per questo.
      QUI sei libero anche di venire da ANONIMO, quale sei per me ... se non riconosci il SANTISSIMO NOME.

      Chiedimi quello che vorresti VERAMENTE SAPERE, se lo vuoi sapere per diventare più di un verme ma un SER Pente che si contorce sul mio ... BASTAone.

      IO NON TROVO ALCUNA (non nessuna) contraddizione nelle SACRE SCRITTURE. E da sempre che sto sostenendo che sono state manipolate e inquinate da troppa gelosia e AMORE.

      Scrivere con il SENSO del poi ... porta a non riuscire a narrare il TIMORE.

      Ma quale? ... di perdersi o di perdere un DIO?

      Elimina
  4. Da chi hai ricevuto queste...e altre novelle? :-)
    "Io ho ricevuto questo da chi non può denunciarli alla Polizia e nemmeno al Vaticano:
    "Tu sei un finocchio, impotente, balordo, mafioso, traditore, cocainomane e depravato. che Dio abbia pietà di te".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma telo vedi ... che va alla Polizia ad esporre denuncia? ... o a chiedere aiuto al Papa?

      Ci può liberare solo il CARCERIERE, se riesci a impietosirlo.

      Elimina
    2. ahahaha non importa se la mia coscienza è pulita.
      magari sto meglio in carcere che fuori...chi sa! :)
      Folle! :-)

      Elimina
    3. Non hanno ancora COMPRESO la MISERICORDIA in Matteo 18,23-35:
      A PROPOSTO, IL REGNO DEI CIELI E' SIMILE A UN RE che volle fare i conti con i suoi servi. Incominciati i conti, gli fu presentato uno che gli era debitore di diecimila talenti. Non avendo però costui il denaro da restituire, il padrone ordinò che fosse venduto lui con la moglie, con i figli e con quanto possedeva, e saldasse così il debito. Allora quel servo, gettatosi a terra, lo supplicava: Signore, abbi pazienza con me e ti restituirò ogni cosa. Impietositosi del servo, il padrone lo lasciò andare e gli condonò il debito. Appena uscito, quel servo trovò un altro servo come lui che gli doveva cento denari e, afferratolo, lo soffocava e diceva: Paga quel che devi! Il suo compagno, gettatosi a terra, lo supplicava dicendo: Abbi pazienza con me e ti rifonderò il debito. Ma egli non volle esaudirlo, andò e lo fece gettare in carcere, fino a che non avesse pagato il debito.
      Visto quel che accadeva, gli altri servi furono addolorati e andarono a riferire al loro padrone tutto l'accaduto. Allora il padrone fece chiamare quell'uomo e gli disse: Servo malvagio, io ti ho condonato tutto il debito perché mi hai pregato. Non dovevi forse anche tu aver pietà del tuo compagno, così come io ho avuto pietà di te? E, sdegnato, il padrone lo diede in mano agli aguzzini, finché non gli avesse restituito tutto il dovuto. Così anche il mio Padre celeste farà a ciascuno di voi, se non perdonerete di cuore al vostro fratello".

      NON COMPRENDI nemmeno TU?
      Questo SERVO aveva ragione. E' lo stesso servo che aveva avuto un SOLA MINA e, un'altra volta, UN SOLO TALENTO. Mi impietosì quando mi rimproverò che è più facile INVESTIRE CINQUE o pure DUE talenti che UNO SOLO.

      Ora ho capito?
      SONO PRPRIO RITARDATO. Mio FIGLIO è più scaltro di me in AMORE.

      Ci FACCIO UN POST0 alla mia destra.
      Ora

      Elimina
  5. Risposte
    1. Involontariamente ho cancellato il tuo ... Ottimo bis, invece di pubblicarlo.
      Per DONAMI.
      Ecco a cosa servono i link clonati: a riparare gli errori.
      FACCIAMO TRIS?

      Elimina
  6. Sei Terribile!
    Grazie.
    Vorrei chiudere il p.c e rientare presto al lavoro!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terribile vuol dire anche ... TRE MENDO.

      Elimina
  7. E' una TREmentina!!! Ma anche uno Spasso! Ma poi , lui ti distrugge e ti lascia sempre col BECCO asciutto!!! Ecco perché ho SETE di LUI! Sarà o Sara così anche per te? Giovane giumenta ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovane "GIU'menta" non me l'aveva detto nessuno. Nemmeno da me stesso.
      ALLORA mi hai riconosciuta?
      Il femminile è per la PERSONA.
      Si può dire: GIU'...MENTO?

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.