giovedì 29 marzo 2012

Se rimanete fedeli alla SUA PAROLA conoscerete la VERITA' che vi farà LIBERI

"Se rimanete fedeli alla SUA PAROLA conoscerete la VERITA' che vi farà LIBERI". 
Gli risposero: "Noi siamo discendenza di nostro Padre e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi tu dire: Diventerete liberi?". 
Lui rispose: "In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora lo schiavo non resta per sempre nella casa, ma il FIGLIO VI RESTA SEMPRE; SE DUNQUE ILFIGLIO VI FARA' LIBERI, SARETE LIBERI DAVVERO. So che siete discendenza di VOSTRO Padre. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova posto in voi. Io dico quello che ho visto presso il PADRE; anche voi dunque fate quello che avete ascoltato dal Padre VOSTRO! Ora invece cercate di uccidere me, che vi ho detto la verità udita da Dio; questo, il Padre non l'ha fatto. Voi fate le opere del Padre VOSTRO".
Gli risposero: "Noi non siamo nati da prostituzione, noi abbiamo un solo Padre, Dio!". 
Allora disse loro: "Se Dio fosse vostro Padre, certo mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato.  PERCHE' NON COMPRENDETE IL MIO LINGUAGGIO? Perché non potete dare ascolto alle mie parole, voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro.
Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna
A me, invece, voi non credete, perché dico la verità. Chi di voi può convincermi di peccato? Se dico la verità, perché non mi credete? 
Chi è da Dio ascolta le parole di Dio: per questo voi non le ascoltate, perché non siete da Dio".Gli risposero: "Non diciamo con ragione noi che tu non sei del nostro Dio e hai un demonio?". 
Rispose: "Io non ho un demonio, ma onoro il PADRE MIO e voi mi disonorate. Io non cerco la mia gloria; vi è chi la cerca e giudica.
In verità, in verità vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrà mai la morte".
 

Gli dissero: "Ora sappiamo che hai un demonio. Il Padre nostro è morto, come anche i profeti, e tu dici: "Chi osserva la mia parola non conoscerà mai la morte".Sei tu più grande di nostro Padre, che è morto? Anche i profeti sono morti; chi pretendi di essere?". 
Rispose: "Se io glorificassi me stesso, la mia gloria non sarebbe nulla; chi mi glorifica è il PADRE MIO, del quale voi dite: "E' nostro Dio!", e non lo conoscete. IO invece LO CONOSCO. E se dicessi che non lo conosco, sarei come voi, un mentitore; ma lo conosco e osservo la sua parola. VOSTRO Padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò". 
Gli dissero allora: "Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Nostro Padre?". 
Rispose loro: "In verità, in verità vi dico: prima che Vostro Padre fosse, IO SONO". 
Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui; ma LUI si nascose e si allontanò da loro.

1 commento:

  1. «Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del PADRE: per quale di esse volete lapidarmi?». Gli risposero: «Non ti lapidiamo per un’opera buona, ma per una bestemmia: perché tu, che sei uomo, ti fai Dio».
    Disse loro: «Non è forse vero che SIETE DEI? Ora, se voi vi sentite dèi e a coloro ai quali rivolgete la parola sono a voi simili – e questa non può essere annullata –, a colui che il PADRE ha consacrato e mandato nel mondo voi dite: “Tu bestemmi”, perché ho detto: “Sono Figlio di Dio”? Se non compio le opere del PADRE mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non credete a me, credete alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me, e io nel PADRE». Allora cercarono nuovamente di catturarlo, ma egli sfuggì dalle loro mani.
    Ritornò quindi nuovamente al di là di quel luogo, nel luogo dove prima battezzava, e qui rimase. Molti andarono da lui e dicevano: «non ha compiuto nessun segno, ma tutto quello che ha detto di costui era vero». E in quel luogo molti credettero in lui.

    RispondiElimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.