venerdì 3 febbraio 2012

«Quel Giovanni che io ho fatto decapitare, è risorto!».

In quel tempo, il re Erode sentì parlare di Gesù,
(prima o dopo il Battista?)
perché il suo nome era diventato famoso.
(più del nome si Giovanni?)
Si diceva: «Giovanni il Battista è risorto dai morti
(allora DOPO il pre-CURSORE)
e per questo ha il potere di fare prodigi».
(quale prodigi? ... quello di aver CONvertito il PERver...ANTIPA...?)
Altri invece dicevano: «È Elìa».
(l'Anti, il Pre e il dopo EL YA)
Altri ancora dicevano: «È un profeta, come uno dei profeti».
(proFETO del CIELO)
Ma Erode, al sentirne parlare, diceva:
(con autorità? ... o CERTOzza(da cernere)... SI-CURO)
«Quel Giovanni che io ho fatto decapitare, è risorto!».
(come Lazzaro? ... come CHI?)
Proprio Erode, infatti, aveva mandato ad arrestare Giovanni
(sentiAMO se si con-FESSA)
e lo aveva messo in prigione a causa di Erodìade,
(cazzo! ... cos'è vi scandalizzate di me? CONVERTITEVI ... in VECE altri-menti VI ... CAZZO!)
moglie di suo fratello Filippo, perché l’aveva sposata.
(almeno il fratello si era preso la responsabilità di dividere con lei un eventuale assegno sul regno)
Giovanni infatti diceva a Erode:
(non era morto il fratello ma rinnegando la moglie per non lapidarla ha salvato una ramo della famiglia)
«Non ti è lecito tenere con te la moglie di tuo fratello».
(ILLECITO! ... che VOL' DI'?)
Per questo Erodìade lo odiava e voleva farlo uccidere,
(per timore di cosa o di CHI? Della metà del regno o di cos'altro? ... di tutto il REGNO)
ma non poteva, perché Erode temeva Giovanni,
(TIMORE di DIO = perdere DIO ... a causa della debolezza del peccato ... ORmonaLE o ANOrMALE?)
sapendolo uomo giusto e santo,
(VOI non sapete ORA dov'è la VOLPE)
e vigilava su di lui;
(un vigilantes? ... GAGLIARDO il vegliARDO!)
nell’ascoltarlo restava molto perplesso,
(il santo TURBAMENTO sposo della santa INQUIETUDINE)
tuttavia lo ascoltava volentieri.
(c'è ancora qualcuno a sentirmi o siete andati tutti VIA?)
Venne però il giorno propizio,
(il cui volo è di felice avvento)
quando Erode, per il suo compleanno,
(quanti natali inevasi)
fece un banchetto per i più alti funzionari della sua corte,
(chi sono?)
gli ufficiali dell’esercito
(e questi?)
e i notabili della Galilea.
(ok = nessun morto)
Entrata la figlia della stessa Erodìade,
(altro che Sara e i merovingi)
danzò e piacque a Erode e ai commensali.
(pure a loro? ... che cor-rnuti!)
Allora il re disse alla fanciulla:
(sentiamo)
«Chiedimi quello che vuoi e io te lo darò».
(troppo dispersivo per chi non conosceva il MONDO)
E le giurò più volte:
(e VAI!)
«Qualsiasi cosa mi chiederai, te la darò,
(anche i suoi attributi?)
fosse anche la metà del mio regno».
(e perchè non tutto? ... di chi era l'altro? ... suo o dell'altra approfittatrice?)
Ella uscì e disse alla madre:
(USCI')
«Che cosa devo chiedere?».
(cosa volete che IO vi FACCIA? ... una faccia o una guancia ... COSI'?)
Quella rispose: «La testa di Giovanni il Battista».
(ECCO cosa vuol dire MOSTRARE l'altra FACCIA e non la guancia o un gluteo mentre si balla)
E subito, entrata di corsa dal re,
(vi piace seguire la MADRE?)
fece la richiesta, dicendo:
(la imparò a ... memoria?)
«Voglio che tu mi dia adesso, su un vassoio,
(un momento ... bisogna pur ucciderlo, pulirlo e con...DIRLO)
la testa di Giovanni il Battista».
(e qui CADDE SATANA come aveva profetizzato chi voleva salvare il SUO RE)
Il re, fattosi molto triste,
(chissà quanto avrà sofferto temendo di rimanere senza regno tra le due puttanelle)
a motivo del giuramento e dei commensali
(come al giudizio di sempre basato sulla vostra VERITA')
non volle opporle un rifiuto.
(la SAPIENZA non ha comPETENTI).
E subito il re mandò una guardia
(basta e avanzava PURE' e patatine)
e ordinò che gli fosse portata la testa di Giovanni.
(e perchè non tutto il CORPO? ... CHI già COMANDAVA in LUI?)
La guardia andò, lo decapitò in prigione
(sempre in prigione avviene la MORTE CORPORALE)
e ne portò la testa su un vassoio,
(contenitore, piacco o concavo? ... sotto COPPA di BICCHIERE? ... di BOCCA...le)
la diede alla fanciulla
(da prassi NOTRILE ... come la CROCE o la RISURREZIONE)
e la fanciulla la diede a sua madre.
(dopotutto l'ultimo seme SALVA o CONDANNA tutto l'ALBERO rinsecchito o rinverdito)
I discepoli di Giovanni, saputo il fatto,
(coloro che vennero messi al corrente ... a colui che CORRE? ... verso DOVE ABITA.)
vennero, ne presero il cadavere
(il corpo)
e lo posero in un sepolcro.
(il seguito nelle prossime PUNZEocchiate)

*bisogna conoscere il VANGELO, altro e altra (PERSONA) ... ancora per GIUDICARE la VERITA'.
A meno chè ne siete stati protagonisti o TESTIMONI.


BUONA CANDELORA, calderola e calendora.
Buon'AURORA 

3 commenti:

  1. In quel tempo. Il Signore Gesù disse a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
    Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

    In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

    ANNA

    RispondiElimina
  2. Vedo che non ti sei spostato di un millimetro dalle tue illusioni. Scrivi di aver letto velocemente perché sono cose antiche! – Un modo davvero strano di definire uno scritto che fa un’analisi così ricca di accostamenti. Per te è antico? - Anche la bibbia è antica, e allora? – Come al solito non riesci a sincronizzare gli emisferi …..

    (In cielo c’è la pace!) – Nel tuo cielo, c’è la guerra peggio che in terra, solo che tu lo ignori perché i tuoi occhi sono offuscati dall’inganno del tuo falso dio, (lucifero) che ami tanto.

    RispondiElimina
  3. Quale onore avere tra i commenti la tua icona che io riconosco BENISSIMO, come una maschera di carnevale, ora MAI.
    Non mi dire che tu raffiguri Lucifero come lo raffigurano chi non lo ha mai VISTO, o chi lo ha scambiato per una bestia ... mentre era ben ALTRO?
    Non sei tu uno che sostiene che i carri di fuoco altro non sono che MEZZI di traporto PARTICOLARI?
    Perchè dovrei spostarmi? Ti dà faatidio il rombo o il TUONO?
    Non fare lo sbaglio di chi non credeva in Jules Verne solo perchè scriveva illusioni? Non dovrei credere nemmeno in te?
    Ho sempre detto che dici il vero ma DEFORMATO.
    Io credo nella tua buona fede, che no vuol dire che fa il BENE o il BUONO, ma che è VERITA' per quanto tu riesci a comprendere.
    Ma IO HO VISTO, SENTITO e TOCCATO, anche se come te non riesco a trasferirlo a parole.
    Vecchio per me è come considero una "valvola termoionica", o tubo a vuoto, rispetto ad un "integrato", anche chiamato familiarmente microchip.
    Tu sai cos'è un microchip o un nano, oppure un pico, un femto, un atto, un zepto, un yocto ... CHIP?
    Un elemento miniaturizzato che si presenta come singolo componente trasmettitore o OPERATORE "MONOLITICO".

    Su parlami dei MONOLITICI.

    Sai perchè la CHIESA distrugge certi testi?
    Perchè risultano obsoleti.

    Cerca di andare nei Musei e Biblioteche Vaticane invece di rimpiangere ancora quella di Alessandria.

    RispondiElimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.